martedì 6 agosto 2019

Circa la difficoltà di trovare un coniuge profondamente cristiano

Qualche settimana fa ho pubblicato una lettera di una lettrice che mi aveva confidato di avere difficoltà a trovare delle buone amicizie cristiane. A tal proposito un ragazzo mi ha scritto il seguente messaggio:

In merito a questo articolo, credo proprio che siamo in tanti a trovarci in una situazione in cui è difficile fare conoscenze cristiane, per amicizia o anche per valutare un possibile matrimonio. Penso che sarebbe bello se si riuscisse a costruire una rete di contatti tramite internet. In questo momento non mi viene immediatamente in mente come, se in una chat o altro, però sarebbe molto importante.


Caro fratello in Cristo,
                                diverse persone mi hanno parlato della difficoltà di fare delle conoscenze cristiane, soprattutto per fini matrimoniali. Si tratta di un problema molto serio, infatti la Chiesa Cattolica ha urgente bisogno non solo di numerosi e santi sacerdoti, ma anche di numerose e sante famiglie cristiane. Ma se una persona non riesce a trovare qualcuno che abbia una visione cristiana della vita e sia che coerente su temi importanti come la castità prematrimoniale, la fedeltà durante il matrimonio, l'ostilità all'aborto e agli anticoncezionali, la necessità di educare cristianamente la prole, e altre gravi questioni riguardanti la morale coniugale, come potrà dar vita a una famiglia profondamente cristiana? 

Da parte mia vorrei fare qualcosa per agevolare la reciproca conoscenza di buoni cristiani per fini matrimoniali. Se in futuro dovessero venirti in mente delle buone idee, accetto volentieri dei suggerimenti al riguardo.

Approfitto dell'occasione per salutarti in Corde Matris.

Cordialiter