Un caro lettore del blog mi ha chiesto cosa ne penso della polemica che è scoppiata contro Salvini per aver invocato il Cuore Immacolato di Maria.
Caro D.,
come stai? Sono contento che il tuo blog vada avanti costantemente, perché dispensi sempre ottimi scritti in linea con la Tradizione.
Vorrei conoscere la tua opinione sulla consacrazione all'Immacolata da parte di Salvini, la tua opinione per me è sempre importante. Grazie sempre di tutto e preghiamo l'uno per l'altro.
Cari saluti in Cristo.
(Lettera firmata)
Caro fratello in Cristo,
il Signore valuta le nostre opere in base all'intenzione. Quindi può capitare che una persona in buona fede possa compiere un atto sbagliato ma con un'intenzione buona, e quindi ricevere una ricompensa da Dio, oppure possa compiere un atto buono ma con un'intenzione cattiva (ad esempio fare l'elemosina per essere considerato generoso dalla gente). Ma ciò non spetta a noi giudicarlo.
Il grande Papa San Pio X, nella monumentale enciclica “Pascendi”, afferma che solo Dio può giudicare le intenzioni delle persone. In effetti solo Lui può leggere nei nostri cuori. Pertanto, chi si credono di essere quei comunisti, quei modernisti e quei laicisti che si permettono di giudicare le intenzioni con cui Salvini ha pubblicamente invocato la Madonna?
Certamente sarebbe squallido se un politico invocasse Dio o i santi senza alcuna devozione, ma solo per farsi considerare un difensore della cattolicità e raggranellare qualche voto in più. Ma io, non essendo in grado di leggere nei cuori e giudicare la retta o iniqua intenzione del prossimo, non mi permetto di affermare che questo o quel politico stia strumentalizzando la Religione.
Santa Teresa di Lisieux, nel libro “Storia di un'anima”, ci insegna che le persone caritatevoli cercano di pensare bene del prossimo, presumendo che stia agendo con retta intenzione. Molti modernisti, utilizzando anche un linguaggio offensivo nei confronti del Ministro dell'Interno, hanno condannato senza pietà Salvini, giudicando le sue intenzioni e dando per certo che abbia agito solo per strumentalizzare la Fede. Meno male i modernisti parlano spesso di misericordia! Ma la vera misericordia è unita alla carità e alla verità.
E poi mi piacerebbe sapere dov'erano i modernisti quando il Partito Democratico ha concesso il riconoscimento giuridico alle coppie omosessuali. Hanno tenuto il becco chiuso! Quando i Parlamenti degli Stati si accingono a votare leggi moralmente contrarie alla Legge Eterna di Dio, i modernisti dichiarano di non volersi intromettere nelle decisioni dei politici. Ma se poi Salvini lotta contro il traffico di esseri umani (facendo crollare il numero dei naufraghi morti nel Mediterraneo), oppure bacia la corona del Rosario durante un comizio, i modernisti insorgono ad alta voce ed entrano a gamba tesa nella campagna elettorale. Più passa il tempo e più ho l'impressione che il movimento modernista sia un burattino manovrato dalla massoneria.
Nella speranza di esserti stato di qualche utilità anche questa volta, ti saluto cordialmente nei Cuori di Gesù e Maria.
Cordialiter