mercoledì 3 aprile 2019

Notizie varie dal mondo della Tradizione

- La Santa Sede ha nominato il nuovo vescovo di Newcastle (Regno Unito), si tratta di Mons. Robert Byrne, il quale è un gran simpatizzante della Messa tridentina. Mons. Byrne è un "oratoriano", ossia un seguace di San Filippo Neri, fondatore della Congregazione dell'Oratorio.

- Lo scorso 23 febbraio Mons. Bacqué ha ordinato sacerdote Padre Antonio Maria de Araujo, membro della Fraternità San Vincenzo Ferrer (comunità religiosa di spiritualità domenicana legata alla liturgia tradizionale).

- Mons. Robert Finn, vescovo emerito di Kansas City e zelante successore degli Apostoli, lo scorso 9 febbraio ha ordinato 9 nuovi suddiaconi, dei quali 7 della Fraternità Sacerdotale San Pietro e 2 dei Figli del Santissimo Redentore (comunità religiosa legata alla spiritualità di Sant'Alfonso Maria de Liguori). Entrambi gli istituti celebrano la Messa secondo la forma extraordianria liberalizzata da Papa Benedetto XVI. La cerimonia è avvenuta presso la chiesa del seminario della FSSP situato a Denton, nello Stato del Nebraska (USA).

- Domenica 2 febbraio, presso la parrocchia di Courtalain (Francia), cinque seminaristi dell'Istituto del Buon Pastore (istituto sacerdotale legato alla liturgia tradizionale) hanno ricevuto l'abito talare e la tonsura. 

- Mons. Joseph Strickland, vescovo della diocesi texana di Tyler (USA), ha incoraggiato i fedeli a ricevere la Comunione in ginocchio e sulla lingua, come volevano anche il Cardinale Giuseppe Siri e altri zelanti successori degli Apostoli.